Stilema - Ithaka


TITOLO: Ithaka

ARTISTA: Stilema

GENERE: Folk Rock / Metal

ANNO: 2017

PAESE: Italia

ETICHETTA: Indipendente



Stilema, una band nata con un solo obbiettivo: unire il cantautorato italiano al folk celtico. Infatti, è questo il sound che presenta la loro prima demo che prende il titolo dal nome della band. Con l'uscita del primo EP, dopo aver aggiunto una chitarra elettrica alla formazione, ecco il primo cambiamento di stile; 2:3, questo il nome dell'EP, mostra un sound molto più rock-oriented. Nel 2017, gli Stilema pubblicano il loro secondo EP, intitolato Ithaka.
Questo secondo EP ci mostra chiaramente il netto cambiamento di stile della band, nato come cantautorato ed evolutosi in heavy metal. Nonostante questa grande mutazione, le forti radici folk sono troppo robuste e non possono essere estirpate. Sin dalla prima traccia, l'ascoltatore viene trasportato nell'antico mondo dei miti e delle leggende. L'atmosfera creata dalla band è molto stimolante, la calda voce di Gianni Izzo è azzeccatissima e i molti strumenti, ben equilibrati tra loro, aumentano ulteriormente la qualità dell'EP.
Ascoltando i brani, notiamo subito che nel folk metal degli Stilema non c'è nulla di innovativo, il che può essere un male, ma anche un bene. Una grande sorpresa è quella dei testi in italiano. Sempre per quanto riguarda i testi, c'è da dire che il primo brano, Ithaka, è ispirato all’omonima poesia del poeta greco Konstantinos Kavifis, brevemente citata in lingua originale. Qui gli Stilema ci mostrano subito il loro valido folk metal, dai tratti progressivi e che alterna parti melodiche a parti più dure e aggressive; probabilmente il miglior brano tra i tre.
Sicuramente tre brani sono pochi per farsi un'idea precisa di questa band, dato che è totalmente cambiata dai primi due lavori, però quello che notiamo da questo EP è  la maturità di questi ragazzi. Partendo dalla copertina dell'album di forte impatto visivo, al folk metal diretto, fino ai testi sicuramente molto interessanti e ben composti.
Una band che ha dimostrato certamente molto potenziale in questo EP, ma che sicuramente può fare di più. Gli Stilema sono una valida realtà nel futuro panorama del folk metal italiano.

Nick



VOTO 7/10


Track List :
1) Ithaka
2) Sole d’inverno
3) Girone dei vinti

Line Up :
Gianni Izzo - Vocals, Acoustic Guitar
Federico Mari - Electric Guitar
Frenk Pastore - Bass, Keyboards
Domenico Pastore - Drums
Alessia Oliva  - Flute
Fulvia Farcomeni - Violin

Commenti

Post più popolari