Black Cage - Excess All Areas


TITOLO: Excess All Areas

ARTISTA: Black Cage

GENERE: Modern Glam Rock

ANNO: 2017

PAESE: Austria

ETICHETTA: Mars Music Productions

Debut album per i Black Cage, band austriaca Modern Glam Rock nata nel 2015 che ha rilasciato l'EP "Let's Party" nello stesso anno.

"Excess All Areas", primo album in studio per questi ragazzi che definiscono il loro stile "Modern Glam Rock". Il disco è un up and down tra canzoni veloci e ballad semi acustiche che certo non farà annoiare chi lo ascolta. Si apre con il brano "666" in cui troviamo un basso molto presente e "prepotente" e dei riff di chitarra molto duri che vanno rallentando appena raggiunto il bridge finale, il quale parte soft per poi indurirsi e crescere d'intensità accompagnato anche da un sussurro di voce che gli conferisce pathos. Nello scorrere dei brani, tutti molto differenti fra loro e mai banali, notiamo il range vocale della lead singer Kati Cher che passa tranquillamente da una voce molto roca e aggressiva più tipica del Punk Rock, a un pulito molto caldo e naturale. Nessun brano è uguale al precedente, ogni pezzo ha contaminazioni di diversi generi; spiccano nettamente, per esempio, il brano "Intoxication" che ha sonorità tipiche del Grunge in stile Nirvana o Pearl Jam e il brano "Spotlight" (singolo dell'album) che ha il sound tipico dello Sleaze. L'album si conclude con un sorso di birra che apre il brano "Wild Ones", molto orecchiabile e che sicuramente conquisterà il cuore degli ascoltatori per il suo ritmo molto gioioso ed il testo facilmente ripetibile e cantabile.
Nel complesso la band ha costruito un proprio stile musicale, omaggiando e prendendo spunti dai grandi del Glam/Hair anni '80 (come Ratt, Poison, Faster Pussycat), ma modernizzando e rendendo più "attuale" il tutto con contaminazioni di altri generi come ad esempio Punk, Blues, Southern, Hard Rock e Rock'n'Roll, un po' in stile Halestorm ma mai uguali. "Excess All Areas" è un album che diventa sempre meglio ad ogni ascolto e che non annoia; i Black Cage mettono l'anima in ogni pezzo, sia nei testi carichi d'emozione, sia nella struttura musicale che è caratterizzata da una buona ritmica con un basso molto incisivo in alcuni brani, riff di chitarra tipici dello Sleaze e del Rock'n'Roll e una vocalità che colpisce per un range molto vario. Un album divertente, multiforme, ma che non è del tutto ricollegabile al vecchio Glam per come lo conosciamo. Una buona rampa di lancio per questa band che a mio parere continuerà a sorprendere, se non ci si fossilizza sul termine "Glam", ma se si pensa a un'evoluzione in chiave moderna dello stesso. 

Costa

BUONO

Tracklist:
01. 666
02. Comin' Home
03. Here For You
04. I'm On Fire
05. Intoxication
06. Love Sex & Rock'n'Roll
07. Spotlight
08. Miles
09. Set You Free
10. Wild Ones

Line-Up:
Kati Cher - Voce e Chitarra
Dan Rider - Chitarra
Rickey Dee - Basso
Casey Jean Eiszenman - Batteria

Commenti

Post più popolari