Elio e le Storie Tese - L'Album Biango

TITOLO:  Album Biango

ARTISTA:  Elio e le Storie Tese

GENERE:  Cabarock, Progressive Rock,  Pop Rock

ANNO:  7/05/2013

PAESE:  Italia

ETICHETTA:  Hukapan, Sony

Dopo la partecipazione al Festivàl di Sanremo che misteriosamente ha osannato La Canzone Mononota, mostrando un inaspettato quanto superficiale apprezzamento tecnico, torna il "complessino" della metropoli milanese.
Il titolo Album Biango è stato universalmente ricollegato al White Album dei Beatolsi,
nonostante il gruppo abbia smentito più volte tale voce, millantando il riferimento ad un nuovo colore : il "Biango", simile al bianco sporco, simbolo di una purezza invecchiata e quindi più saggia. Ma non la si fa ai fan di vecchia data che hanno subito colto il palese riferimento al famoso "Pennarone che Shcrive Biango".
Dopo l'introduzione di Televisione Russa, l'album parte con La Canzone Mononota brano vincitore della kermesse sanremese. Il nome nacque da un fraintendimento alla registrazione per il Festival. Il complessino portò "La Canzone Monotona" (nata dall'idea di criticare aspramente il piattume musicale del concorso), ma i professionali addetti registrarono il nome "Canzone Mono Nota", costringendo il simpatico complessino all'ardua scelta: abbandonare il concorso o scrivere un nuovo brano. Capaci di far necessità virtù, partorirono nel giro di pochi mesi un brano brillante quanto semplice nel concetto. La pigra critica che spesso li aveva ingiustamente ingiuriati, ignara di essere presa per il naso, cambia bandiera e finisce con l'elogio infinito. Boh...
La Canzone Mononota non manca di citazioni musicali (e non solo) e potrebbe benissimo essere usata come oggetto di studio sulla teoria musicale. Nella versione in studio è presente un piccolo cameo musicale di Nek. Dannati Forever segue nella tracklist: presentata anch'essa al festival, fu subito schifata. Immagino che averla suonata vestiti da chirichetti sia stato troppo per una produzione Rai (Nda). Nata come canzone di Natale, si ammanta di goliardia e ironia, rassegnandosi in partenza
alla dannazione eterna. Il tutto è nato in seguito alla scoperta, da parte di Elio stesso, di un elenco creato dalla Chiesa (giusto qualche secolo fa) dove vengono riportati tutti i peccati per cui si è suscettibili di dannazione eterna, per esempio: la menzogna, la masturbazione ecc. sono pari al genocidio. Beh...in poche parole siamo tutti fregati, ma proprio tutti. Torna la "nostalgia canaglia" nel brano Il Ritmo della Sala Prove, dove a livello musicale e concettuale viene richiamata l'esperienza della "saletta" che qualunque band ha potuto sperimentare agli albori della propria carriera; da notare l’assolo d’armonica a bocca di Fabio Treves. Lettere dal WWW è solo una delle tantissime lettere di spam ricevute dal complessino e lette durante la trasmissione radiofonica "Cordialmente", dove sedicenti amanti dell'est si aprivano a dichiarazioni d’amore bizzarre e grammaticalmente dubbie.
Tra le vagonate di e-mail di spam, come poteva mancare lei? La regina dello spam! "Enlarge (Your Penis)", brano frizzante, il cui nome fu dato anche al tour, così “enlargiato” da essere diviso in due parti: una antecedente e una successiva al disco.
Luigi il Pugilista, uno dei singoli estratti, surreale storia ricca di pathos di un pugile quattrocchi, dai risvolti tragicomici e dalle atmosfere sofferte.
Amore Amorissimo, brano dal "tiro pazzesco" che richiama brani immortali come Discomusic (Craccracriccrecr) e Storia di un bellimbusto, sottolineando per l'ennesima volta l'amore per la disco. Si arriva finalmente al Prog, quello bello, con il brano Come gli Area tributo alla storica band, introdotto dal brano originale e strumentale Reggia suonato proprio da Tofani, Fariselli e Tavolazzi. A Piazza San Giovanni, suonato da Eugenio Finardi, introduce Complesso del Primo Maggio. Il brano è una critica ai gruppi e agli stereotipi tipici del concerto della festa del lavoro. Riesce a vibrare della stessa energia dei vecchi fasti, mescolando con nonchalance ironia
e generi diversi con sapiente poliedricità. Come al solito profetici, in Complesso del Primo Maggio, prevedono la separazione di uno dei due cantanti dai Linea 77.
Degni di nota sono Faso e Cesareo, che oltre a fare un lavoro fantastico sui propri strumenti diventano sempre più presenti ai cori e alle seconde voci.
Non mancano gli intermezzi comici tra una traccia e l'altra (ma anche all'interno delle stesse) che riprendono vecchi e nuovi tormentoni con la partecipazione dell'immancabile Vittorio Cosma.
L'album Biango non è un album che avanza pretese. Fa bene il suo mestiere, è di facile ascolto e va dritto al punto, divertendosi e facendo divertire. Ai più nostalgici mancheranno le lunghissime tracklist, calderoni di innumerevoli generi, sperimentazioni di sorta, collaborazioni impensabili, composizioni e arrangiamenti folli. Basti considerare che la quantità di accordi usati all'interno di un solo brano degli Elii, supera quello che molti sedicenti artisti usano in una intera carriera.
È facile dunque comprendere che col tempo abbiano mirato ad un ascolto più facile ma sempre di altissima qualità. Come al solito gli Elii si dimostrano capaci di profonde stratificazioni e arricchimento dei brani. Gli arrangiamenti curati al limite dell'assurdo, sono infarciti di citazioni e autocitazioni, non solo letterarie ma anche musicali, proponendoci per l'ennesima volta dei tessuti musicali così finemente intrecciati da rendere quasi impercettibile il cambiamento.
Una maestria che nonostante gli anni mantiene sempre quella vena infantile e gioviale,
che non ha bisogno di sfarzo, non ha bisogno di lanciarsi in chissà quali virtuosismi o eclatanti dimostrazioni, è sotto gli occhi, o meglio, l'orecchio di chiunque voglia fermarsi ad ascoltare.
Del resto quando qualcosa è fatta bene, nessuno noterà che è stata fatta.

E voi? C'avete figu?!


-          Molkolm Lheuk Willznor

CONSIGLIATO

Track List :
    Televisione Russa
    Dannati Forever
    La Canzone Mononota
    Il Ritmo della Sala Prove
    Lettere dal WWW
    Enlarge (Your Penis)
    Lampo
    Luigi il Pugilista
    Una Sera con gli Amici
    Amore Amorissimo
    Il tutor di Nerone
    Reggia (Base per altezza)
    Come gli Area
    A Piazza San Giovanni
    Complesso del Primo Maggio

Line Up :
Elio – Voce, Flauto traverso
Faso – Basso e Cori
Cesareo – Chitarra e Cori
Rocco Tanica - Tastiere
Jantoman – Tastiere e Cori
Christian Meyer – Batteria
Paola Folli – Seconda Voce e Cori
L’Architetto Luca Mangoni – Bellissimo e lanciatore di invettive ai danni del capitalismo
                 
Guest:
Vittorio Cosma – Intermezzista e tastierista di supporto durante gli spettacoli dal vivo
Eugenio Finardi
Area
Fabio Treves detto Il Puma di Lambrate
Nek
Fiorello - Intermezzo in Amore amorissimo;
Demo Morselli - arrangiamento fiati e tromba
Neri Marcorè - Intermezzo nella ghost track finale.

Commenti

Post più popolari