BackFlip - The Brainstorm vol. II


TITOLO: The Brainstorm vol. II 

ARTISTA: BackFlip

GENERE: HardCore / Post HardCore

ANNO: 2017

PAESE: Portogallo

ETICHETTA: HellXis Records



Difficile immaginare cosa ci avrebbe riservato questo album, visto l'HardCore completamente innovativo della band portoghese. Questa volta i Backflip si sono superati, offrendoci un prodotto davvero valido e originale.

Il primo volume di "The Brainstorm", rilasciato nel 2015, ci ha sicuramente dimostrato tutto il potenziale dei Backflip. Dopo due anni, la band portoghese pubblica il secondo volume del suddetto lavoro. "The Brainstorm Vol.2", però, offre un sound quasi completamente nuovo rispetto al suo predecessore, presentando un HardCore molto moderno e sofisticato; tuttavia la band non abbandona il suo stile aggressivo e travolgente.
Se nel primo volume di "The Brainstorm" il sound dei Backflip era riconducibile a dei grandi esponenti dell'HardCore quali gli H2O, nel secondo è quasi inevitabile pensare a band come gli Stick To Your Guns.
Nell'album in questione troviamo tutta la grinta tipica dell'HardCore, riscontrabile soprattutto nell'ultima traccia, ovvero "To The Bone". Questa grinta, però, va addolcendosi nel ritornello, dove troviamo un sound più melodico e la voce della cantante (Ines Oliveira) che cambia dal tipico timbro "crudo" dell'HardCore a un timbro più caldo e pulito. Il loro sound è caratterizzato, dunque, dai cori presenti in ogni traccia, dalla rapidità dell'HardCore "spezzata" dai melodici ritornelli e da elaborati riff di chitarra derivanti dalle varie influenze presenti in essi.

Insomma, un album che farà rimanere senza parole chi si aspetta un HC Old School, ma che si farà comunque apprezzare dal pubblico. Ascoltando in successione "The Brainstorm Vol.1" e "The Brainstorm Vol.2" si nota chiaramente la differenza tra i due, il cambiamento del sound della band portoghese è evidente. I Backflip vogliono dimostrare tutta la loro crescita e la loro maturità acquisita in questi due anni, proponendo al pubblico un nuovo tipo di HardCore. Sicuramente questi ragazzi non ci deluderanno in futuro con dei nuovi lavori.

Nick


VOTO 7/10


Track List :
1) Born Headfirst
2) Burning High
3) Loyal Opposition
4) Redemption
5) Symptoms
6) To The Bone


Line Up :
Inês Oliveira - Vocals
João Vidigal - Bass + Vocals
Pedro Vida Conceição - Drums
João Saraiva - Guitar

Commenti

Post più popolari