Epica - The Solace System


TITOLO: The Solace System

ARTISTA: Epica

GENERE: Symphonic Metal

ANNO: 2017

PAESE: Olanda

ETICHETTA: Nuclear Blast



Gli Epica non hanno bisogno di presentazioni. Una band che in poco più di 10 anni ha rubato la scena a metà delle band colleghe, vuoi anche grazie alla bellezza della cantante Simone Simons.
Dopo anni di carriera, rilasciano un disco, il settimo, “The Holographic Principle”, che segna una sorta di nuovo inizio per la band. L’orchestra è vera, niente più campionamenti, ed è molto più grande di quella presente nel precedente “The Quantum Enigma”.
Ma, come dichiarato da Mark Jansen stesso, durante la fase di scrittura del disco furono scritte esattamente 18 canzoni, 12 delle quali finirono sull’album. Per evitare di ripetere lo stesso errore fatto col precedente disco (le bonus track di TQE furono rilasciate su diversi formati, una per edizione), la band olandese ha deciso quindi di riunire le 6 tracce restanti in un EP, chiamato “The Solace System”.
In fin dei conti, non è un vero e proprio EP, vista la durata di quasi 30 minuti, ma la musica al suo interno lo rende tale. Le 6 tracce che compongono il disco sono bonus tracks, nessuna esclusa.
Hanno lo stesso stile del disco, ma le atmosfere sono diverse tra loro e differenti da quelle che troviamo su THP.
La titletrack apre la release, una traccia immediata ed estremamente catchy, a cui segue “Fight Your Demons”, canzone molto più veloce e pesante, ma anch’essa estremamente orecchiabile. Ed ecco che, dopo due canzoni molto easy listening, la band ci propone qualcosa di leggermente più complesso. “Architect of Light” è una traccia abbastanza complessa, che necessita di più ascolti rispetto alle precedenti. Neanche il tempo di respirare, che parte “Wheel of Destiny”, una delle tracce più pesanti che il sestetto abbia mai rilasciato, e che sinceramente avrei visto benissimo nel disco, come sotituta di “Tear Down your Walls”. Gli Epica decidono quindi di darci qualche minuto di pausa con “Immortal Melancholy”, traccia già conosciuta a chiunque abbia acquistato il disco (la versione acustica della traccia è ascoltabile in “The Acoustic Principle”, disco bonus di THP) dal forte sapore cinematografico, dove chitarra acustica e voce sono sostenute da una orchestra leggera e sognante.
Siamo giunti alla fine. Come ogni buona release della band, anche questo EP si chiude con una suite, seppur in miniatura: “Decode Poetry” parte piano, melodica e rilassante, ma esplode nella seconda metà chiudendo in grande stile il disco.
Insomma, “The Solace System” è un EP, niente di più. Un disco che regala mezz’ora di emozioni in più a chiunque abbia ascoltato THP o sia fan della band, ma che di certo non servirà da ponte per chi non li conosce e vuole farsi un’idea sulla band.
Se siete fan, fatelo vostro. Altrimenti, passate tranquillamente oltre.

Antonio R.


VOTO 7/10


Track List :
1.         The Solace System
2.         Fight Your Demons
3.         Architect of Light
4.         Wheel of Destiny
5.         Immortal Melancholy
6.         Decoded Poetry

Line Up :
Mark Jansen – Chitarra ritmica e Harsh vocals
Coen Janssen – Tastiere
Simone Simons – Voce
Ariën van Weesenbeek – Batteria e Harsh vocals
Isaac Delahaye – Chitarra solista e Harsh vocals
Rob van der Loo - Basso

Commenti

Post più popolari