Solution.45 - Nightmare in the Waking State part. II

TITOLO: Nightmare in the Waking State part. II

ARTISTA: Solution.45

GENERE: Melodic Death / Progressive Metal

ANNO: 2016

PAESE: Svezia/Finlandia

ETICHETTA: AFM Records



Dal 2010, anno in cui i Solution .45 pubblicano il loro primo album "For Aeons Past", ne è passato di tempo. La band ha accumulato molto materiale, da qui la scelta di pubblicare due album distinti, ma appartenementi alla stessa "saga". Nel 2015, il supergruppo svedese pubblica "Nightmares In The Waking State, pt.1" e, l'anno successivo, ecco la seconda parte.

"Nightmares In The Waking State, pt.2" è un album davvero ben fatto, senza dubbio. I brani hanno chiaramente delle radici Modern Metal, con una componente melodica tipica del Metal scandinavo. Tuttavia, questi ragazzi riescono a trasmettere tutta la rabbia e la grinta presente in primis nei loro testi che hanno tematiche basate sui problemi della vita, i sentimenti e, come dal titolo, gli incubi che ognuno di noi ha. Tematiche abbastanza delicate insomma, che possono essere percepite solo dalle "menti aperte", da chi guarda il mondo con occhi diversi, non vivendo passivamente la vita. Analizzando questo album dal punto di vista del sound, notiamo innanzitutto che esso è introdotto da una traccia strumentale/orchestrale dalle sonorità epiche, quasi come se fosse una sorta di varco, di portale che ci trasporta in un'altra dimensione. Dopo questa intro, ecco che i Solution .45 mostrano subito tutto il loro potenziale compositivo con il brano "The Faint Pulse Of Light". Si conferma la scelta della band del "cambiamento" di stile già intrapreso nel precedente album. Vi chiederete perchè la parola "cambiamento" va messa tra virgolette. Bene, ecco il motivo: più che un vero e proprio cambiamento, i Solution .45 aggiungono importanti elementi al Melodic Death stile Children Of Bodom che presenta l'album "For Aeons Past". I due album "Nightmares In The Waking State" presentano, invece, un sound molto più complesso e ricercato, con molte caratteristiche del Progressive; caratteristiche molto evidenti nel brano "Mind Mutation", probabilmente il migliore dell'album. Anche in quest'album, come nel suo predecessore, i chitarristi Jani Stefanovic (Miseration, Divinefire, Essence of Sorrow) e Patrik Gardberg (Torchbearer, The Few Against Many, Ammotrack) ci stupiscono creando melodie che vanno da passaggi tipici del Power, a quelli del Progressive che, in alcuni casi, ricordano addirittura i Dream Theater, fino allo stile Djent, riconoscibile soprattutto nel brano "Chain Connector". Sempre più evidenti le grandi qualità del batterista Rolf Pilve (Miseration, Essence Of Sorrow, Stratovarius), che ci dimostra tutte le sue abilità nel brano "Misery Mantra". Inutile soffermarci troppo sulla enormi e ben note doti del cantante Christian Alvestam (Miseration, ex Scar Symmetry), capace di passare improvvisamente da un cantato in Clean al Growl e addirittura a toni tipici del Metal più estremo: basta ascoltare il brano "Built On Sand", un brano a due facce e quindi equivalente a "Winning Where Losing Is All" del precedente album.
"Nightmares In The Waking State, pt.2" contiene anche due slow-tempo: "The Curse That Keeps On Giving" e "Chain Connector". 
Ricapitolando, qui parliamo di una band davvero molto valida. Una band che fa passi da gigante e che sicuramente avrà un futuro roseo. Una band che non ha nulla da invidiare a grandi gruppi come Soilwork (il cui brano "Enemies In Fidelity" rimanda molto al sound che i Solution .45 presentano in questo album), Gojira o Children Of Bodom. Una band, quindi, di cui sicuramente sentiremo spesso parlare.

Nick



VOTO 8,5/10


Track List :
1) Dim Are The Pathways
2) The Faint Pulse Of Light
3) Mind Mutation
4) Built On Sand
5) Inescapable Dream
6) The Curse That Keeps On Giving
7) Chain Connector
8) What Turns The Wheels
9) Misery Mantra
10) Heavy Lies The Crown


Line Up :
Christian Alvestam - Vocals
Jani Stefanovic - Guitars
Patrik Gardberg - Guitars
Rolf Pilve - Drums

Commenti

Post più popolari