Empty Grave - The Seeker EP



TITOLO: The Seeker EP

ARTISTA: Empty Grave

GENERE: Deathgrind

ANNO: 2017

PAESE: Germania

ETICHETTA: Indipendente



Gli Empty Grave sono una giovane band tedesca, la cui particolarità è quella di unire il grind a vari generi, che spaziano dallo slam al doom, come vedremo in questo EP.
Interamente autoprodotto, questa release segue il disco d’esordio, “Who Will Save us Now?” sul mercato da Febbraio 2016.
La proposta del duo tedesco è molto singolare, particolare: come detto anche prima, uniscono il Grindcore più puro a generi affini e non, come Doom o Black.
Proprio con la opener “Fulfill the Law” abbiamo prova di quello che questi due ragazzi sanno fare: l’aggressività e la ferocia del Grindcore si fondono alla brutalità e alla violenza dello slam, creando una traccia che però non dice nulla.
L’EP continua su questa scia, unendo vari generi come il deathcore in “Conciliation” o il black di “Don’t Be a Fool”.
Purtroppo però il disco ha molti difetti, partendo dalle voci. Il growl è accettabile, ma lo scream è povero, forzato e fatto abbastanza male, tranne che per un paio di passaggi. La drum machine si sente, dona al disco un sound molto ritmato e preciso, ma rende il tutto troppo artificiale e plasticoso.
Da segnalare però l’ultima traccia, “You Won’t Relent”, una canzone che farà sicuramente storcere il naso ai puristi del genere. Si verte completamente rotta, passando dal grind al doom/death cantato in clean. I due cantanti, uno con tonalità bassa e uno con tonalità alta stonano un po’, ma non dà fastidio nell’insieme, donando freschezza a questo Ep che, anche se solo di 20 minuti, iniziava a essere statico.
“The Seeker EP” è una release media, un EP che passerà inosservato, dove i difetti sono più dei pregi, ma dove i pregi sono più forti dei difetti.
Da tenere d’occhio.

Antonio Rubino

VOTO 6/10

Track List :
1.         Fulfill the Law
2.         Salt and Light
3.         Conciliation
4.         Abundance
5.         The Highest Order
6.         Don't Be a Fool
7.         You Won't Relent


Line Up :

Christoph Sonntag – Voce e Basso
Daniel Grzanna – Voce, Chitarra, Basso e Drum Programming





Commenti

Post più popolari