Cellar Darling - This is the Sound


TITOLO: This is the Sound

ARTISTA: Cellar Darling

GENERE: Folk Rock / Folk Metal

ANNO: 2017

PAESE: Svizzera

ETICHETTA: Nuclear Blast Records



Sicuramente, quello di maggio di un anno fa è stato un duro colpo per i fan degli Eluveitie, colossi del Folk Metal. Un brutto momento non solo per i fan della band, ma per la band stessa. Anna Murphy, Merlin Sutter e Ivo Henzi abbandonano gli Eluveitie per concentrarsi su un nuovo progetto: nascono così i Cellar Darling.

Non poco tempo è trascorso dall'uscita del primo singolo, "Challenge", rilasciato nel settembre del 2016. Il 30 giugno 2017, finalmente, ecco l'album di debutto dei Cellar Darling, band formata, come detto nell'introduzione, da Anna Murphy, Merlin Sutter e Ivo Henzi.
Lo stile della band in questione è ben diverso da quello degli Eluveitie. I Cellar Darling, infatti, presentano un sound molto più dolce e rilassante in cui non mancano, però, le melodie Folk create della ormai famosa ghironda di Anna Murphy. Delle melodie Folk, verrebbe da dire, quasi "ipnotiche", soprattutto nel brano "Rebels" dove il suono della ghironda ci trasporta direttamente nelle misteriose foreste svizzere. Particolare attenzione va data al chitarrista: sebbene il sound generale sia "calmo", o comunque lontano dal tipico Folk-Death degli Eluveitie, il chitarrista Ivo Henzi mette bene in chiaro le cose, dimostrando che si tratta ancora di puro Metal. In ogni traccia egli ha una uno stile proprio, unito ovviamente al Folk. Per capirlo, basta ascoltare "Hullaballoo", "Fire, Wind & Earth" e la title-track "Avalanche".
La band non si fa mancare nulla in questo Debut Album e sfoggia anche un brano con un testo in dialetto (probabilmente della loro zona). Il brano in questione è "Hedonia".
Dei "cantastorie", così si definiscono: i loro brani, infatti, si basano su storie antiche, storie che parlano dello spirito umano attraverso misteri ed emozioni. I loro, insomma, sono testi molto interessanti che sicuramente aiuteranno l'ascoltatore ad ampliare mente ed immaginazione. I Cellar Darling vogliono ricreare queste storie di origine folkloristica riadattandole alla musica moderna, evitando che esse perdano il loro significato essenziale. Insomma, la band ha obbiettivi simili a quelli degli Eluveitie, come spiegò Chrigel Glanzmann in un'intervista: "gli Eluveitie vogliono essere il simbolo odierno di un passato da non dimenticare mai."
Concludendo, che dire? Sicuramente non potevamo che aspettarci un buon album da tre ex componenti degli Eluveitie, perché sì, questo è davvero un album ben fatto. Probabilmente chi è affezionato ad un Folk più pesante e aggressivo resterà amareggiato da questo album, ma solo inizialmente. Il Folk dei Cellar Darling è ben diverso da quello che presentano i colossi del genere, come Korpiklaani, Arkona e altri, ma comunque riuscirà a farsi amare anche dai più scettici rivelandosi sicuramente molto interessante.

Nick



VOTO 8/10

Track List :
1) Avalanche
2) Black Moon
3) Challenge
4) Hullaballoo
5) Six Days
6) The Hermit
7) Water
8) Fire, Wind & Earth
9) Rebels
10) Under The Oak Tree
11) ...High Above These Crowns
12) Starcrusher
13) Hedonia
14) Redemption


Line Up :
Anna Murphy - Vocals, Hurdy Gurdy
Merlin Sutter - Drums
Ivo Henzi - Guitars, Bass

Commenti

Post più popolari