Deathspell Omega - Si Monvmentvm Reqvires, Circvmspice

TITOLO: Si Monvmentvm Reqvires, Circvmspice

ARTISTA: Deathspell Omega

GENERE: Post-Black Metal

ANNO: 2004

PAESE: Francia

ETICHETTA: Norma Evangelium Diaboli




Siete mai stati in una chiesa di domenica mattina? Probabilmente sì. E avrete anche assistito ad una messa. Quindi, immagino, conoscete abbastanza bene quell’atmosfera di sacralità che permea l’area all’interno della casa del Signore. E, parimenti, avete presente la comunità cattolica unita in preghiera, nel tentativo di avvicinarsi al divino, a Dio. Bene. Prendete questa esatta atmosfera, questa ritualità e sacralità vissuta da chi vuole avvicinarsi alla sfera del soprasensibile e della divinità e accostatela alla musica più malvagia e corrotta che possiate immaginare. Ecco, in questo modo otterrete Si Monvmentvm Reqvires, Circvmspice dei Deathspell Omega.

Primo album del nuovo, fortunatissimo corso della band francese, nata come progetto black metal dal sound prossimo a quello della scuola norvegese, nel 2004 Si Monvmentvm Reqvires, Circvmspice (che, da ora in poi, chiameremo semplicemente Monumentum) segnò una svolta nel sound dei Deathspell Omega, rendendoli una delle realtà della prolifica scena black francese più acclamate e geniali. Con questo lavoro, infatti, il loro sound unisce alle feroci sfuriate spacca timpani tipiche del metallo nero ingredienti provenienti da generi e stili profondamente diversi gli uni dagli altri, come dei cori gregoriani, inserti ambient e qualche lampo di thrash metal (come nella seconda metà di Sola Fide II).

Monumentum dà il via, oltre che all’età dell’oro del combo francese, alla trilogia che indaga il rapporto dell’uomo con Dio e Satana, quest’ultimo visto come un salvatore, come colui che squarcia il velo illusorio del Cristianesimo, portando distruzione, caos e morte nel mondo: “Oh Satan, I aknowledge you as the Great Destroyer of the Universe. All that has been created you will corrupt and destroy”, recita l’inizio di Sola Fide I. Il Satanismo proposto dalla band transalpina non è solo un pretesto, un modo (piuttosto puerile, ad essere sinceri) per apparire trasgressivi, come accade per fin troppi gruppi estremi, ma è una vera e propria fede non tanto religiosa, quanto più filosofica. I testi di Monumentum sono estremamente più profondi della media delle produzioni black metal, con citazioni dirette alle Sacre Scritture e a varie opere di filosofia.

Filosofia, dunque. I Deathspell Omega sono i filosofi del Satanismo contemporaneo ma non rinunciano a quell’elemento tanto fondamentale del loro nuovo corso a cui abbiamo accennato in apertura: la sacralità. Monumentum è una vera e propria messa nera. Il songwriting estremamente articolato e caotico ben rappresenta la figura di Lucifero e rendono la musica proposta piuttosto selettiva, quasi elitaria, tanto che poche sono le parti facilmente memorizzabili. Normalmente questo sarebbe un enorme difetto ma, nel caso dei Deathspell Omega è uno strumento per spingere l’ascoltatore a sentire l’opera più e più volte. L’elitarietà di questo capolavoro è data anche dalla lingua usata nei testi: si passa dal latino al francese ad un inglese arcaicizzante, che potrebbe rendere ancora più ostica la comprensione di questo nerissimo monolite. Una musica che lega indissolubilmente l’anima dello spettatore al Diavolo. Non si può non uscire in qualche modo cambiati nello spirito dall’ascolto di Si Monvmentvm Reqvires, Circvmspice.

Una pietra preziosa dalla bellezza più nera, un monumento raffinato ma estremamente tetro eretto in nome di Satana. Buon ascolto.

Federico “Tyst” Querin


VOTO 9/10

Tracklist:
1.  First Prayer
2.  Sola Fide I
3.  Sola Fide II
4.  Second Prayer
5.  Blessed Are The Dead Whiche Dye In Lorde
6.  Hétoïmasia n>
7.  Thirs Prayer n>
8.  Si Monumentum Requires, Circumspice
9.  Odium Nostrum
10.Jubilate Deo (O Be Joyful In The Lord)
11. Carnal Malefactor
12. Drink The Devil’s Blood
13. Malign Paradigm

Line-Up:
- Vocals: Mikko Aspa;
-
Bass: Khaos;
-
Guitar: Hasjarl
- Drums: (ignoto)


Commenti

Post più popolari