Dødheimsgard - 666 International

TITOLO: 666 International

ARTISTA: Dødheimsgard

GENERE: Avantgarde

ANNO: 1999

PAESE: Norvegia

ETICHETTA: Mo
onfog Productions




Ah, la Norvegia… il freddo, i Fiordi, i vichinghi, il black metal, la follia musicale. Queste sono solo alcune delle meraviglie che caratterizzano questo fantastico Paese ma, essendo il Metallicomio un sito di musica metal, ci concentreremo solo sulle ultime due: black metal e follia musicale. E, quando si parla di ciò, non può non risplendere in tutta la sua gloria, nella mente di qualunque appassionato, il nome dei Dødheimsgard, tra i padri fondatori di quello che oggi chiamiamo avantgarde metal.

Dopo un inizio di puro black metal, seppur sui generis, con i full lenght Kronet til konge (1995) e Monumental possession (1996) e l’ep Satanic art (1998), il combo originario di Oslo rilascia 666 Internetional e, finalmente, assurge a band fondamentale del panorama musicale norvegese. La produzione si fa cristallina, così chiara da essere asettica. Le note presenti nelle nove canzoni non sembrano essere suonate da esseri umani ma da robot. Perfezione stilistica e sonora per un’opera d’arte che fonde alla perfezione elementi industrial, elettronici e black metal, commistione che rende l’atmosfera dell’intero album glaciale (si pensi alla scarica cibernetica finale di Final Conquest).  La furia estrema del nero metallo non manca, la chitarra del mastermind Vicotnik riesce a creare dei riff ora confusionari, ora chiari e diabolici, accompagnato alla perfezione dalla sezione ritmica dei suoi colleghi Apollyon e Czral, che, insieme alla voce disagiante e disperata, folle e acidissima di Aldrahn, confezionano un prodotto che riesce ad avvicinarsi allo status di capolavoro sfiorandolo soltanto. Il vero capolavoro dei Dødheimsgard giungerà 16 anni dopo. Ma questa, amici miei, è un’altra storia.

La voglia di cambiare le cose e la propria musica si nota sin dai primissimi secondi di 666 International, con quel piano diabolico che, in Shiva-Interfere, fa da pista di decollo per lo stupro sonoro che avverrà di lì a pochi secondi. Violenza che si fonde alla fredda indifferenza dei campionamenti elettronici e industrial. Il piano di Mr. Magic Logic tornerà protagonista più volte nel corso dell’album, con tre brani strumentali, Carpet Bombing, Logic e Magic, in cui l’attenzione dell’ascoltatore è tutta concentrata su di lui: sono composizioni destabilizzanti, piccole gemme nere che si celano dietro una maschera d’eleganza per nascondere la propria malvagità, brevi momenti di pausa prima di immergersi nuovamente nell’incubo industrial che è quest’album.

L’essenza di quest’album viene perfettamente descritto dalle prime parole di Shiva-Interfere: “Abstract tears to the ground”, lacrime astratte sul suolo. Musica terrena ma che non sembra appartenere a questa dimensione, musica aliena che difficilmente l’uomo può comprendere. Buon ascolto.

Federico “Tyst” Querin


VOTO 8,5/10

Track List :
- Shiva-Interfere;
- Ion Storm;
- Carpet Bombing;
- Regno Potiri;
- Final Conquest;
- Logic;
- Sonar Bliss;
- Magic;
- Completion;
- 666 (hidden track).


Line Up :

- Vocals: Aldrahn;
-
Bass: Apollyon;
-
Guitar: Vicotnik;
- Guitar: Czral (sulla traccia 6);
- Drums: Czral;
- Keyboard: Mr. Magic Logic. 

Commenti

Post più popolari